Polo Ecologico Acea

Laboratorio "Dalla cucina al compost"

Un itinerario ludico alla scoperta della sostanza organica! I partecipanti sono chiamati ad osservare il funzionamento della natura, scoprendo che ciò che nasce dalla terra ritorna naturalmente alla terra. Attraverso giochi ed esempi pratici legati al quotidiano, i bambini potranno riflettere sul concetto di biodegradabilità, imparare a riconoscere i rifiuti organici ed apprendere semplici comportamenti per una corretta gestione di questi fondamentali scarti. Inoltre, grazie alla visita all’impianto di compostaggio, il laboratorio offre l’opportunità di osservare un esempio concreto di riciclo e di sperimentare il ciclo della sostanza organica.

Laboratorio RICI-CREA

Il laboratorio si propone di sensibilizzare i bambini sul tema della riduzione, del riuso e del riciclo dei rifiuti. L’attività manuale avrà un ruolo centrale: grazie ad una proposta di riciclo creativo, i bambini potranno trasformare con le proprie mani oggetti di recupero in piccole opere d’arte.

 

 Cascina MarieRisultati immagini per cascina marie bricherasio

 Laboratorio Io riciclo...e suono

 Utilizzo di materiali riciclati come vasi per fiori, latte e lattine, tubi e rotoli di   cartone e tappi di vario genere, per la costruzione di tamburi, maracas,   bastoni  della pioggia, piccole chitarre. un concerto finale di tutti gli strumenti   concluderà la giornata.

 

 

Bosco incantato di Ostana                                                              

 La giornata a Il Bosco Incantato , nella bellissima cornice dell’Alta Valle Po, sarà svolta all’insRisultati immagini per bosco incantato ostanaegna delle fiabe e dei racconti, dei canti e del movimento. Attraverso il gioco impareremo a conoscere il bosco e i suoi abitanti, e a interagire con esso. Proveremo a osservare gli alberi e gli animali che si vorranno far vedere: sperimenteremo le potenzialità della voce e del corpo in un contesto unico e stimolante, portando l’attenzione sui suoni presenti in natura attraverso esercizi che favoriranno l’ascolto attivo.

 

Azienda Agricola Il Tiglio 

Laboratorio  Terracotta

Laboratorio per la manipolazione della terra, con raccolta dell'argilla, quando possibile direttamente al torrente.

Scopriminiera   

Laboratorio tutti sottoterra

Un laboRisultati immagini per scopriminiera praliratorio ricco di emozioni, semplice e stimolante. Scoprire la miniera trasformandosi in piccoli minatori e avventurandosi alla scoperta dei suoi segreti più nascosti, accompagnati dal Cit Mineur protagonista dell’attività.

 

 

Cascina Fodrera

Durante la visita della cascina i bambini potranno osservare gli animali che ci vivono, animali che molte volte i “nostri” bambini abitando in città non hanno ancora avuto la possibilità di vedere realmente. Successivamente potranno  vedere l’orto e scoprire che ogni pianta per crescere bene e portare i suoi frutti ha bisogno di molta cura.

Sarà possibile fare una passeggiata in un grande noccioleto, dove i bambini potranno vedere e scoprire le differenze tra i “loro” amici alberi che vivono nel giardino della scuola, che servono per abbellire e sono molto comuni nei giardini e nei viali delle città e gli alberi da frutti, che hanno caratteristiche diverse, crescono in altri spazi e che raramente si vedono in città.

Uscite a piedi

Si svolgeranno inoltre numerose uscite a piedi dedicate ad osservare i cambiamenti legati al cambio delle stagioni e alle caratteristiche del territorio della città dove viviamo.

 

 

 

1 STRILLO CENTER RED

2 STRILLO CENTER GREEN

3 STRILLO CENTER BLUE

Notizie

URP

Istituto Comprensivo Pinerolo 1

Via Einaudi 38 10064 Pinerolo (TO)

Tel: +39 0121 322932

Fax: +39 0121 322333

 toic8bm00x@istruzione.it

PEC:  toic8bm00x@pec.istruzione.it

Cod. Mecc.TOIC8BM00X 
Cod. Fiscale: 94573140012
Cod. Univoco: UF0VIF
IBAN Bancario
IT74X0306930750100000046258

Responsabile della Protezione dei Dati (DPO): privacy.piemonte@liquidlaw.it.

QRcode