DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA SCOLASTICA:

L’edificio è disposto su due piani e comprende 12 aule per le classi, 2 aule di sostegno, 1 aula video, 2 aule Lim, una spaziosa biblioteca con 10.000 volumi, un laboratorio di Arte e uno di Informatica, un laboratorio di Scienze, una palestra, un’aula insegnanti, un Auditorium.

Al piano terra vi è anche la Segreteria dell’Istituto e la Presidenza.

Il locale mensa si trova al piano terra. Tutti i locali della scuola sono accessibili agli alunni disabili, essendo essa priva di barriere architettoniche; il primo piano è collegato al piano terra tramite ascensore.

La scuola è circondata da un ampio giardino alberato dotato, nella parte retrostante, di campo da basket e da calcio con fondo in asfalto.

ATTENZIONE:  nell’anno scolastico 2018-2019 il plesso Brignone è interessato da lavori di miglioramento sismico; ciò comporta una diversa dislocazione degli spazi per garantire la piena sicurezza degli alunni e dei docenti ed la celere esecuzione dei lavori del cantiere.

Orari e classi

Attualmente (a.s. 2018/2019) vi sono 12 classi divise su quattro sezioni:

sezioni A – B : sono sezioni a tempo prolungato, ospitate per l’attuale anno scolastico presso la sede della Primaria Battisti; l’orario delle lezioni è:

LU-MAR-GIO-VEN: 8:15 – 16:15              MER: 8:15 – 13:15

Sezioni C – D : sono sezioni a tempo normale; l’orario delle lezioni è:

dal LUNEDI’ al SABATO : 8 – 13

1°A: 21 alunni               1°B: 23 alunni

1° C: 18 alunni              1° D: 19 alunni

2° A: 24 alunni              2 B: 25 alunni

2° C: 2° alunni               2° D: 20 alunni

3° A: 22 alunni              3° B: 24 alunni

3° C: 17 alunni              3° D: 19 alunni

PROGETTI A.S. 2018- 2019

Con la delibera del Collegio dei Docenti, gli insegnanti hanno dato priorità ai progetti relativi all’Accoglienza, al Recupero degli alunni in difficoltà, all’Accoglienza ed Integrazione degli alunni stranieri.

Hanno selezionato  prevalentemente progetti a costo zero per le famiglie, finanziati da Enti e Associazioni o attuabili utilizzando risorse che la scuola ha ottenuto partecipando a vari bandi e concorsi.

Hanno privilegiato soprattutto progetti relativi all’Educazione alla Salute, all’Educazione Musicale, all’Educazione Motoria, all’Educazione Linguistica e all’Educazione Ambientale.

RECUPERO ALUNNI IN SITUAZIONE DI DISAGIO: tutte le classi

EDUCAZIONE MOTORIA :

La pallamano: tutte le classi prime

Dalla scuola alla palestra: tennis da tavolo a scuola: tutte le classi prime

Brignone sportiva: tutte le classi

EDUCAZIONE LINGUISTICO-LETTERARIA:

Giochi linguistici : tutte le classi prime

Avviamento al latino: tutte le classi terze

Progetto Biblioteca: tutte le classi

A spasso con la storia: classe 1° C (Progetto PON)

I can speak english: potenziamento della lingua inglese per le classi 3° (Progetto PON)

Come cittadini d’Europa: potenziamento lingua inglese e francese classi 2°(Progetto PON)