Via Montegrappa 27

PRESENTAZIONE

La scuola dell’Infanzia Rosa Agazzi è situata nella zona centrale di Pinerolo, è composta da quattro sezioni, ciascuna con bambini delle tre diverse età: 3, 4 e 5 anni.  Ogni sezione ha due insegnanti titolari e, per chi si avvale dell'insegnamento della religione cattolica, vi è un'insegnante specifica. Nelle sezioni dove è inserito un bambino disabile è presente un insegnante di sostegno.

EDIFICIO SCOLASTICO

La nostra scuola è collocata al piano rialzato dell'edificio di Via Montegrappa n. 27. Dal corridoio principale si accede alle prime due aule (Farfalle e Pesci) e a 3 servizi igienici per alunni, oltre che all'aula della Pimpa, attrezzata con angolo morbido per spazio-lettura. Proseguendo si giunge al salone della scuola, attrezzato per giochi motori, e alle altre due aule (Rane e Tartarughe), nonché al Dormitorio della scuola.  Prima di giungere al locale refettorio e alla cucina, cui si accede tramite una piccola rampa di scale oppure tramite un'ascensore, si trova il quarto servizio per gli alunni e il servizio igienico per le insegnanti.

E' presente, inoltre, in locale adiacente al disimpegno d'ingresso, un Aula Pittura, utilizzata altresì per il Servizio di Pre e Post Scuola e per le attività d'insegnamento della Religione cattolica; un'Aula Video, con televisore, Videoregistratore e Computer; un locale bidelleria con Angolo infermeria, Spogliatoio e secondo servizio igienico per adulti.

Infine, essendo la nostra scuola adiacente alla Scuola Primaria Cesare Battisti, sono messe a disposizione i seguenti locali: un'ampia e attrezzata palestra, che viene utilizzata per l'educazione motoria con i bambini dell'ultimo anno (5 anni); una palestrina, dotata di materiale per attività di psicomotricità, riservata ai più piccoli (3 e 4 anni); un'Aula Multifunzione, utilizzata in occasione di rappresentazioni teatrali, eventi di festa ed altre attività similari.

Le aule vengono utilizzate per le attività di routine, per le attività didattiche e di laboratorio.

I saloni sono utilizzati principalmente per attività ludiche e  motorie.

Il refettorio viene usato  dalle quattro classi della scuola, in unico turno.

La cucina viene utilizzata dalle cuoche per preparare giornalmente il pasto. I bambini con   problemi alimentari  hanno diritto ad un pasto sostitutivo presentando un certificato medico.

La nostra scuola è dotata di un ampio spazio verde, con alberi,  totalmente recintato. Il   giardino è attrezzato con grandi giochi in legno a norma,  dove i bambini possono giocare   liberamente. E' presente un grazioso orto,  in cui, durante l'anno, i bambini sono impegnati in   attività di semina e raccolta.

ORARI

L'orario di funzionamento della nostra scuola è di 40 ore settimanali dal Lunedì al Venerdì.

Ingresso ore 8.15-9.00

Uscita ore 16.00-16.15

Sono previste inoltre altre due uscite:

Dalle ore 11.45 alle 12.00 (per chi non usufruisce del servizio mensa).

Dalle 13.15 alle 13.30 (per chi non frequenta al pomeriggio).

E' possibile usufruire di un servizio di pre e post scuola gestito da personale comunale ( vedi servizi comunali).

Tour virtuale della nostra scuola

Foto Natale