PRESENTAZIONE

La scuola dell’infanzia di Osasco, situata in piazza Donatori di Sangue, accoglie 2 sezioni a tempo pieno.In entrambe le sezioni sono presenti 25 bambini, di età eterogenea.Per ogni sezione sono presenti 2 insegnanti a tempo pieno un'insegnante di sostegno, l’insegnante di religione che si alterna tra le 2 sezioni. I bambini che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica hanno l’opportunità di svolgere con le insegnanti di sezione attività alternative.

La scuola, di recente costruzione, risponde ai più moderni parametri in quanto a sicurezza e funzionalità.

E’ interamente a piano terra ed ogni locale è dotato di ampie vetrate.

L’edificio è’ composto da:

• un ampio salone per le attività motorie,
  • due aule per le attività didattiche,
  • un dormitorio,
  • due locali per i servizi igienici per i bambini,
  • un’aula adibita alla pittura,
  • locali per i collaboratori scolastici,un bagno per il personale.

In comune con la scuola primaria c’è un refettorio, con annessa una cucina per la distribuzione del pranzo. La scuola dell’infanzia ne usufruisce alle ore 11,45  mentre la scuola primaria alle ore 12,45.

Esistono inoltre un’infermeria ed un bagno per i disabili sempre in comune con la scuola primaria.

Sono presenti due giardini, uno più ampio dotato di scivolo, dondoli e sabbionaie ed uno più piccolo, anch’esso dotato di due giostrine a molla ed una piccola sabbionaia.

ORARIO

L’orario di funzionamento della scuola va dalle 8,15 alle 16,156. Viene comunque data l’opportunità di frequenza limitata al mattino, con possibilità  di uscita prima del pranzo (11,30 -11,45) o dopo il pranzo ( 12,30 -13,00).

Il Comune offre un servizio di pre-scuola dalle ore 7,15 e di dopo-scuola fino alle ore 18.

ATTIVITA’

La programmazione del corrente anno scolastico dal titolo: “COL NASO ALL’INSU’…” si prefigge di conoscere l’ambiente “cielo” nei suoi diversi aspetti, cercando spiegazioni ai fenomeni naturali, raccontando storie, parlando degli animali “volanti” e mezzi di trasporto “celesti”…

USCITE DIDATTICHE E PROGETTI

Sono previste 2 uscite: una al parco della Lipu a Racconigi per tutti i bambini ed un’uscita presso Eataly solo per i cinquenni.

La sezione B ha attuato il progetto ACCOGLIENZA per l’inserimento dei bambini treenni.

Con la scuola primaria entrambe le sezioni saranno impegnate nel progetto Continuità, legato al laboratorio svolto da Eataly “Frutta e verdura, io creo e mangio la merenda”  che prevede inoltre la cura dell’orto didattico.

Un altro progetto proposto a tutti i bambini sarà di Giocodanza, curato dall’Associazione Balancè di Torre Pellice.

Inoltre la nostra scuola aderirà, anche quest’anno, al progetto “Ri-cicrea”  che avrà come partner l’ACEA di Pinerolo, rivolto ai bambini dell’ultimo anno.

Video Presentazione scuola dell'infanzia Mameli