SOGGIORNO PRESSO LA STRUTTURA DI ANGROGNA “LA JUMARRE”

Il rifugio Jumarre è un centro di esperienze educative progettato e strutturato in funzione dell'accoglienza delle classi e si rivolge a chiunque voglia passare del tempo a contatto con la natura. Le attività e i progetti sono realizzati dalle guide dell'Associazione naturalistica la Jumarre che opera in Piemonte da più di venti anni negli ambiti dell'accompagnamento naturalistico e dell'educazione.

Proposta educativa scelta "Il bosco Incantato" mirato a far scoprire le atmosfere suggestive e le ricchezze dei boschi esplorandoli con punti di vista nuovi ed insoliti. 

POLO ACEA

 Laboratorio Ricicrea Il laboratorio si propone di sensibilizzare i bambini sul tema della riduzione, del riuso e del riciclo dei rifiuti. L’attività manuale avrà un ruolo centrale: grazie ad una proposta di riciclo creativo, i bambini potranno trasformare con le proprie mani oggetti di recupero in piccole opere d’arte.

Laboratorio "Buttiamolo giusto" La raccolta differenziata è come un gioco: ha le sue regole, che tutti devono conoscere e rispettare. Per partecipare, occorre sapere come dividere i rifiuti e dove gettarli. Attraverso la metafora del gioco, che alterna momenti ludici a riflessioni di gruppo, gli studenti vengono guidati alla scoperta della raccolta differenziata, stimolando i più importanti strumenti naturali di cui siamo in possesso: i sensi!

Laboratorio "Riduciamolo bene"Il laboratorio consente di familiarizzare con il problema dei rifiuti, con particolare attenzione al tema della riduzione e del riuso. L’argomento verrà sviluppato con momenti ludici, finalizzati a stimolare la partecipazione attiva dei ragazzi, ed attività manuali di riciclo creativo, grazie alle quali i partecipanti potranno scoprire le altre “facce” degli oggetti di uso comune.

CAMPUS SALGARI

 

Il “Campus”è il primo centro pilota e modello di Outdoor – Campus Al suo interno operano, per l’animazione, la formazione e la ricerca varie Associazioni della F.I.S.S.S (Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale) offre alle scuole di ogni ordine e grado una svariata scelta di esperienze. 

Attività scelta: "Ecologia Umana":Giochi di ruolo, percezione e simulazione con osservazione dell’ambiente e delle sue risorse. Pratiche motorie, di brachiazione e di equilibrio volte al recupero e allo sviluppo delle abilità motorie (ponti tibetani, passaggi in corda, arrampicata arborea, labirinti, ecc.). Scoperta e superamento di paure e  fobie. Pratiche di tiro con antiche armi da getto (giavellotto, arco, ecc.). Tecniche di accensione del fuoco con strumenti elementari. Trattamento, cottura dei cibi e metodi di ebollizione paleolitici. Cottura dei vasi eventualmente realizzati (poi donati agli alunni).

 

USCITA DIDATTICA ALLA MANDRIA

  Il Parco si presenta come uno scrigno didattico ed esperienziale da scoprire attraverso l'avventura!

Attività scelta:"Scopriparco" L'avventurosa scoperta di specie animali e vegetali e dei legami fra organismi viventi, nel territorio del Parco, sarà occasione per iniziarne l'esplorazione dei vari ambienti e sviluppare la capacità di osservare.

GIORNATA IN RISAIA

I Ragazzi trascorreranno una giornata alla scoperta della filiera del riso

 

CASCINA DEPETRIS

 Cascina a conduzione famigliare nel comune di Pinerolo che coltiva ortaggi in modo naturale e biologico e dove è possibile fare esperienze attraverso laboratori sulla semina... lana... pane.

 

 AGRIGELATERIla fattoria del gelato pianezzaA DI PIANEZZA 

 La Fattoria del Gelato di Pianezza è un'agrigelateria che nasce dall’unione di un’azienda   agricola e una gelateria.  

 L'azienda agricola, a conduzione familiare, ha come principale produzione il  latte di alta qualità   ingrediente fondamentale del gelato. 

La Fattoria del Gelato vuole essere, soprattutto, un luogo dedicato ai bambini: l’abbiamo pensata e progettata per offrire a tutti i bambini uno spazio di gioco speciale e per avvicinarli al mondo della fattoria in un clima gioioso e divertente.

I nostri Laboratori:

Il gelato prelibato

Ma come si prepara un gelato così buono? Dalla mungitura delle mucche alla coppetta di gelato: grazie al laboratorio pratico i bambini conosceranno la filiera del latte, la ricetta del gelato e ne prepareranno uno utilizzando piccole gelatiere.

Oggi cucino Io: il Formaggio

La storia di un alimento ormai molto comune ma scoperto per caso: la filiera del latte e il processo di caseificazione.

Laboratorio pratico di lavorazione di un fresco tomino.

Mani di Burro

Forse non tutti sanno che per fare il burro ci vogliono i muscoli! Pronti ad agitare?

Laboratorio pratico di lavorazione del burro.

Con un fil di lana

Cosa hanno in comune un cappotto, una pecora e un materasso?

Scopriamo insieme in cosa si può trasformare il pelo delle pecore.  Laboratorio pratico con la lana. 

PARCO NATURALE MONTE SAN GIORGIO (Piossasco)

Una gita fuori porta degna di interesse naturalistico è sicuramente quella che si può intraprendere nel Parco Naturale del Monte San Giorgio che, pur trovandosi a soli 20 chilometri da Torino, offre la possibilità di fare meravigliose passeggiate di diverse difficoltà, immerse nella natura. La Città di Piossasco, consapevole della ricchezza naturalistica, storica e culturale del proprio territorio, ha deciso di mettere in risalto tali peculiarità concordando con associazioni, cooperative e altre realtà attive, un piano di attività educative, turistiche e fruitive da svolgere nel Parco Naturale del Monte San Giorgio.

VISITA AL MUSEO  “A COME AMBIENTE"

“A come Ambiente” è un museo interattivo e multimediale dedicato all’educazione ambientale. Offre la possibilità di seguire un percorso completo, adatto a tutte le età, su differenti temi. L’attività, attraverso il gioco, stimola la riflessione sulle proprie abitudini e sugli impatti che esse possono avere sull’ambiente, ricercando azioni concrete e realizzabili per modificare i comportamenti quotidiani.

USCITE SUL TERRITORIO A PIEDI PER OSSERVARE L'AMBIENTE

 USCITE SUL TERRITORIO:Progetto " ecologia degli ambienti" con esperto Parco Atlantis (laboratorio scientifico sull'ambiente)

 

 

 

 

 

1 STRILLO CENTER RED

2 STRILLO CENTER GREEN

3 STRILLO CENTER BLUE

Notizie

URP

Istituto Comprensivo Pinerolo 1

Via Einaudi 38 10064 Pinerolo (TO)

Tel: +39 0121 322932

Fax: +39 0121 322333

 toic8bm00x@istruzione.it

PEC:  toic8bm00x@pec.istruzione.it

Cod. Mecc.TOIC8BM00X 
Cod. Fiscale: 94573140012
Cod. Univoco: UF0VIF
IBAN Bancario
IT74X0306930750100000046258

Responsabile della Protezione dei Dati (DPO): privacy.piemonte@liquidlaw.it.

QRcode