Via Serafino,1 Pinerolo

Telefono 0121322932

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA SCOLASTICA

L’edificio è disposto su due piani e comprende 12 aule per le classi, due aule video dotate di LIM (lavagna interattiva multimediale), due piccoli spazi multifunzionali per attività con piccoli gruppi di cui uno con biblioteca annessa, una palestra e un’aula per gli insegnanti.

Al piano superiore un’aula è stata destinata a laboratorio di manualità e nuove tecnologie con i fondi ottenuti dal progetto ATELIER CREATIVI.

Nel piano seminterrato si trovano i locali del refettorio e della cucina, raggiungibili anche dagli alunni disabili con un servo scala. La mensa fornisce cibi freschi cucinati presso la vicina scuola dell’infanzia e funziona su due turni: 1° turno (classi prime, seconde, quinta C e quinta D) ore 12 e 2° turno ( le classi terze, quarte, quinta A e quinta B) ore13, lo stesso orario viene osservato dai bambini che escono per pranzare a casa.

L’edificio è circondato da un ampio giardino alberato dove si trovano anche la Scuola dell’infanzia Anna Frank e la Biblioteca Comunale Ragazzi del Comune di Pinerolo, frequentata abitualmente da tutte le classi del plesso per il prestito dei libri.

ORARI E CLASSI

Attualmente (a.s. 2018-2019) vi sono 12 classi e più precisamente:

10 classi a 40 ore settimanali (dal lunedì al venerdì 8,30 -16,30)

1^ A: 25 alunni           1^ B: 25 alunni

2^ A: 25 alunni           2^ B: 25 alunni

3^ A: 24 alunni           3^ B: 25 alunni

4^ A: 25 alunni           4^ B: 23 alunni

5^ A: 24 alunni           5^ B: 24 alunni

2 classi quinte a 30 ore settimanali + 2 ore di Ampliamento dell'Offerta Formativa (lunedì, martedì e giovedì 8,30 -16,30 - mercoledì e venerdì 8,30 - 12,30)

5^ C: 23 alunni

5^ D: 17 alunni

PROGETTI a.s. 2018-2019

Con la delibera del Collegio dei Docenti, gli insegnanti hanno dato priorità ai progetti relativi all’Accoglienza, al Recupero degli alunni in difficoltà, all’Accoglienza ed Integrazione degli alunni stranieri.

Hanno selezionato  prevalentemente progetti a costo zero per le famiglie, finanziati da Enti e Associazioni o attuabili utilizzando risorse che la scuola ha ottenuto partecipando a vari bandi e concorsi.

Hanno privilegiato soprattutto progetti relativi all’Educazione alla Salute, all’Educazione Musicale, all’Educazione Motoria, all’Educazione Linguistica e all’Educazione Ambientale.

Recupero e potenziamento alunni: tutte le classi

Accoglienza ed Integrazione: tutte le classi.

Percorso di formazione/informazione per il contrasto al fenomeno del bullismo: "BULLISMO: non è mai troppo presto per prevenirlo" e  "IL DISAGIO GIOVANILE: isolamento, cyberbullismo e autolesionismo".

rivolto a tutti genitori dell’istituto comprensivo.

Crescendo in musica: classi quinte B e C in collaborazione con gli Architorti e cofinanziato dalla fondazione Cosso.

Giocare la musica: classi prime e seconde, in collaborazione con l’Istituto Civico Musicale Corelli

Staffetta di scrittura creativa: classi prime e quarte, in collaborazione con l'Associazione BIMED.

Gioco sport & scuola-gioco volley: tutte le classi, in collaborazione con l'Associazione Sportiva Pinerolo Pallavolo (Union Volley)

Baseball a scuola, che passione!: classi terze, quarte e quinte; in collaborazione con l’Associazione Manhattan di Pinerolo.

Progetto Fitwalking: quattro lezioni per ogni classe offerto dalla scuola del cammino di Saluzzo.

Progetto minivolley in orario extrascolastico: rivolto a tutte le classi, in collaborazione con l’Associazione Sportiva Pinerolo Pallavolo.

Educazione Stradale: classi prime, terze e quinte; in collaborazione con gli agenti di Polizia Municipale  del Comune di Pinerolo.

Leonardo: tutte le classi, in collaborazione con l’ ACEA

Integrazione e intercultura: si prevedono per tutte le classi momenti di festa e gioco quali la mostra di Natale e i giochi di plesso nei mesi primaverili.

SERVIZI COMUNALI

Il Comune di Pinerolo organizza con costo a carico delle famiglie:servizio di pre-post scuola presso la scuola dell’infanzia “A. Frank”servizio pedibus (linee viola ed arancio).

Lavoretti di Natale

I BAMBINI DELLE 5° INCONTRANO IL VESCOVO