CASTELLO DI MIRADOLO      Risultati immagini per immagini castello miradolo

Mostra Toscani

Visita guidata della mostra, volta a mettere in luce le principali tematiche del percorso, i legami tra differenti correnti artistiche e le relazioni tra opere di diversa provenienza.

Visita guidata al parco 

Percorso che conduce i ragazzi alla scoperta delle oltre 70 specie botaniche presenti e del ricco habitat che compone il sottobosco del Parco del Castello di Miradolo. 

 

OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PINO TORINESE “A saturno_planspasso nel Sistema Solare” è un laboratorio realizzato dallo staff di Infini.to e condotto da un comunicatore scientifico. E' un'attività volta all'esplorazione del Sistema Solare sulle orme della sonda Voyager, alla scoperta di massa, forma, dimensioni dei pianeti e dei corpi minori. Il Sole vede riuniti attorno a sé, intrappolati dal suo campo gravitazionale, una miriade di corpi celesti molto diversi tra loro: otto pianeti gli orbitano attorno e una fascia di asteroidi divide i quattro più interni, rocciosi, dai giganti gassosi più esterni. Le comete giungono periodicamente in prossimità del Sole dalle zone più estreme del Sistema Solare. Oltre ai pianeti e alle loro lune, negli ultimi anni sono stati scoperti altri oggetti con dimensioni maggiori di quelle di un asteroide, ma non abbastanza grandi da meritare lo status di pianeta: sono i cosiddetti pianeti nani, una categoria di cui, dal 2006, fa parte anche Plutone. A tutt'oggi si conoscono cinque pianeti nani, per la maggior parte situati oltre l'orbita di Nettuno. 

MUSEO XCHE' TORINO

Perché abbiamo bisogno di confrontare le percezioni individuali e quali sono gli strumenti utilizzati per percepire i diversi sensi? Comprendere che le diverse strutture fisiologiche di diversi individui inducono percezioni diverse di uno stesso stimolo esterno, o come la percezione di quest’ultimo varia con la crescita dell’individuo. Che cosa cambia? Che cosa “aggiungere” per continuare ad avere un’adeguata percezione sensoriale? Osservazioni su come i sensori costruiti dall’uomo non sono altro che riproduzioni degli organi di senso.

  • L’occhio, una macchina fotografica: struttura e funzione.
  • La prospettiva.
  • Struttura cellulare della pelle e funzionamento dei recettori tattili.
  • Descrizione anatomica dell’organo dell’olfatto: il naso; recettori e molecole (meccanismo chiave-serratura), ippocampo e ipotalamo come antiche memorie.
  • Struttura dell’apparato orale; le papille gustative.
  • Struttura dell’apparato uditivo.

 ACEA

Visita al polo ecologico

L’attività è completamente dedicata alla scoperta della sostanza organica. Attraverso momenti di riflessione, visita ed approfondimenti di carattere scientifico, gli studenti potranno esplorare il sistema di riciclo dei rifiuti organici. L’attenzione non verrà focalizzata solo sul recupero di materia (compost), ma anche sulla produzione di energia da fonti rinnovabili (biogas).

  • I rifiuti nella storia  
  • Cos’è il rifiuto organico -
  • Il ciclo della sostanza organicaRisultati immagini per acea pinerolo
  • Il ciclo del riciclo
  • a rifiuto a energia pulita 

Occhio all'imballo

Il laboratorio vuole offrire una panoramica generale sul tema degli imballaggi, analizzandone le funzioni, i materiali di cui sono composti, i simboli presenti sulle confenzioni e le corrette modalità per differenziarli. Alternando attività manuali a confronti di gruppo, l’attività si propone di stimolare la riflessione sulla possibilità di ridurre gli imballaggi, contrastando il fenomeno dell’usa e getta e favorendo un approccio più critico e sostenibile ai consumi. 

 CASCINA VIGLIANI Grinzane Cavour 

Cascina didattica in cui è possibile entrare in contatto con numerosi animali da cortile: 180 capre, 70 cavalli con puledri, pony, oche e anatre, ecc. L’azienda inoltre  ha un allevamento di cavalli da corsa e un annesso caseificio in cui si può assistere alla produzione di formaggi di capra e altri derivati (yogurt, gelato, panna cotta). 

MUSEO DEL MARE E ACQUARIO DI GENOVA

 Un allestimento coinvolgente e innovativo: le fedeli ricostruzioni di una galea del ‘600, di un brigantinogoletta dell’800, la suggestiva “Sala della Tempesta” in 4D, la sezione permanente “MeM Menorie e Migrazioni” e oltre 4300 oggetti originali che raccontano l’affascinante rapporto dell’uomo con il mare.

 

 

1 STRILLO CENTER RED

2 STRILLO CENTER GREEN

3 STRILLO CENTER BLUE

Notizie

URP

Istituto Comprensivo Pinerolo 1

Via Einaudi 38 10064 Pinerolo (TO)

Tel: +39 0121 322932

Fax: +39 0121 322333

 toic8bm00x@istruzione.it

PEC:  toic8bm00x@pec.istruzione.it

Cod. Mecc.TOIC8BM00X 
Cod. Fiscale: 94573140012
Cod. Univoco: UF0VIF
IBAN Bancario
IT74X0306930750100000046258

Responsabile della Protezione dei Dati (DPO): privacy.piemonte@liquidlaw.it.

QRcode