PREMESSA Risultato immagini per ambiente

In tutte le classi , del plesso è stata attivata la raccolta differenziata e  si è cercato di focalizzare l’attenzione su atteggiamenti educativi rispettosi dell’ambiente circostante con semplici escamotage, del tipo: distribuzione incarichi, assunzione della merenda-frutto di metà mattino con relativo smaltimento ,abitudini corrette per evitare lo spreco( acqua, luce, cibo):es l’acqua avanzata nei bicchieri dei bambini, in mensa viene utilizzata per innaffiare i fiori nell’ aiuola Stella della Memoria/ i fogli della fotocopiatrice non utilizzati vengono recuperati per i disegni liberi degli alunni , ecc

SINTESI DELLE ATTIVITÀ SVOLTE DALLE SINGOLE CLASSI

PERIODO: OTTOBRE19-FEBBRAIO 2020

Classe Prima

I bambini della classe prima della Mameli hanno incentrato  le attività didattiche attorno all’Orto Didattico dove hanno potuto osservare ed essere protagonisti attraverso percorsi operativi, di esperienze legate alla semina ,al ciclo di vita di animali, a sperimentazioni attive e trasformazioni

Nello specifico:

• Semina e raccolta dell’insalata
  • Semina e raccolta dei broccoli e dei cavolini di Bruxelles
  • Raccolta delle erbe aromatiche
  • Osservazione dei lumaconi.
  • Creazione di un terrario in classe per l’osservazione delle chiocciole
  • Ritrovamento di un lombrico: osservazioni e ciclo vitale.
  • Osservazione in classe del ciclo vitale dei Macaoni.

Ad oggi: dal macaone alla costruzione del bozzolo

Prodotti finali relativi alle osservazioni effettuate:

• La Pizza al Rosmarino
  • La pasta ai broccoli
  • Il vasetto di erbe aromatiche ( salvia,rosmarino,lavanda,origano).

Classe Seconda

La classe seconda quest'anno si occupa di un piccolo appezzamento di terreno adiacente alla scuola materna per la coltivazione degli ortaggi, durante tutto l'arco dell'anno scolastico ; In questo modo i bambini osservano:

•  lo scorrere delle stagioni e le verdure che possono essere coltivate nei vari mesi dell'anno -
  •  Il ciclo del ciliegio, in quanto nell'orto ce ne sono due -
  •  i piccoli animali che sono presenti nell'orto, attirati dalla presenza di ortaggi o insetti di cui si cibano,- animali in letargo.

Inoltre, nell'aula della classe seconda vengono accuditi dai bambini, ogni giorno, alla presenza dell'insegnante, due diamantini, presenti tutti i giorni della settimana, fino alla fine degli anni di scuola primaria; la loro presenza  fa sì che gli alunni imparino ad avere rispetto per ogni essere vivente e ne comprendano direttamente le esigenze : cibo, acqua, pulizia , silenzio.

Nel cortile della scuola,infine, è stata appesa ad un albero , una piccola casetta di legno dove i bambini possono mettere cibo per gli uccelli selvatici che possono anche osservare.

Classe terza

In classe terza  nel secondo bimestre le attività legate al progetto d’Istituto, come già per la prima parte dell’anno, sono state svolte principalmente durante le lezioni di immagine.

In occasione del Natale, nell’ottica della sostenibilità, del non sprecare e della collaborazione nello scambio di idee e di materiali, sono stati realizzati manufatti per addobbare le case, da appendere o da appoggiare. Ci si è serviti di   materiali di recupero, oggetti riutilizzabili  trovati nell’ambiente… ossia di strumenti e mezzi da reinventare con creatività, fantasia e gusto personale.

All’inizio di gennaio c’è stata, molto attesa dai bambini,  la consegna delle borracce  da parte del Sindaco e di alcuni suoi collaboratori che ha materialmente proseguito il lavoro che si sta svolgendo in classe relativo all’uso della plastica e alla partecipazione all’iniziativa “plastic free”.

Classe quarta

Riciclo, costruzione di un oggetto:  manica del vento e punti cardinali:

Il progetto d’istituto è stato calato all’interno della classe attraverso lo svolgimento delle materie disciplinari quali scienze, geografia e tecnologia.

Agli alunni della quarta è stato proposto di costruire una “manica del vento” con oggetti prevalentemente di recupero: bottiglie di plastica da cui sono stati  ricavati 3-4 anelli, un sacchetto di plastica, dello spago e del nastro biadesivo. Così i bambini hanno potuto costruire lo strumento per individuare la direzione del vento.

ITALIANO: Lettura del racconto: L' Albero di Shel Silverstein (come concordato durante le parallele) con relativa comprensione e illustrazione);

Ed.Musicale Canti a tema: "Ci vuole un fiore" e" Lo chiederemo agli alberi" di S. Cristicchi.

Classe quinta

In classe quinta nel secondo bimestre le attività legate al progetto d’Istituto, come già per la prima parte dell’anno, sono state svolte principalmente durante le lezioni di immagine e italiano.

In italiano sono state presentate letture di brani, articoli di cronaca inerenti argomenti ambientali: spunti per riflessioni e arricchimento delle conoscenze delle maggiori  problematiche della natura e delle soluzioni e dei rimedi proposti da esperti, studiosi e persone comuni.

Immagini relative alle attività del progetto d'istituto