Piazza Donatori di Sangue, 1

Telef. 0121541151

Presentazione

L’edificio scolastico fa parte di un complesso che comprende due ordini di scuola:

• Scuola dell’infanzia
  • Scuola primaria (in funzione da settembre 2004)

Il verde della campagna fa da cornice agli ampi e luminosi ambienti delle sei aule.

Ogni aula è dotata di postazione informatica.

E’ presente un’aula con la Lim.

L’atrio è spazioso e permette di svolgere attività collettive.

Il locale adibito alla mensa è accogliente e i pasti serviti sono di buona qualità.

Il prato, curato che circonda l’edificio, permette attività ludiche ricreative.

La palestra polivalente, antistante la scuola, è il luogo in cui i bambini svolgono le attività motorie e vengono annualmente realizzati i progetti sportivi.

Da alcuni anni è attivo un orto didattico, utilizzato dai due ordini di scuola, dove i bambini sono stimolati a compiere osservazioni e a fare esperienze concrete e sul campo.

Il comune, sempre molto attento alle esigenze della scuola, collabora facendosi carico delle spese di trasporto di alcune uscite didattiche e finanziando da anni progetti di educazione musicale e motoria che normalmente si concludono  con una presentazione aperta a tutti.

Funzionamento

Sul plesso lavorano attualmente:
- 7 insegnanti con orario completo
- 2 insegnanti con 12 ore di servizio

• 2 insegnante IRC

Orario scolastico

• 33 ore e 45 minuti settimanali compresa la mensa
  • Sono previsti tre rientri pomeridiani (lunedì, mercoledì, giovedì). Nei pomeriggi del martedì e venerdì, il comune organizza per le famiglie, che ne hanno esigenza, il servizio di doposcuola con la collaborazione di un’ operatrice qualificata.
  • Dal lunedì al venerdì è attivo un servizio di pre e post-scuola che funziona dalle ore 7:15 alle 8:15 e dalle 16:30 alle 18.

Progetti  a.s. 2018-19

PROGETTO SPORT  E SALUTE:

- per tutte le classi attività di gioco con la palla con esperto a partire da gennaio 2019

• lezioni con esperti dell’ASL per gli alunni della classe quinta
  • igienista dentale per la classe prima

MUSICALE:

- ritmica e vocalità con esperto

• rivolto a tutte le classi

CITTADINI SI DIVENTA:

• I bambini delle classi terza, quarta e quinta sono impegnati in varie  attività legate alle celebrazioni di alcune ricorrenze condivise con la cittadinanza e con le istituzioni presenti sul territorio (Giornata della Memoria, 4 Novembre);
  • è stato insediato il consiglio comunale dei ragazzi che vede coinvolti in misura maggiore tutti gli alunni della classe quinta. Verranno ideati e realizzati dei progetti al fine di abbellire la nostra scuola (votati dagli allievi delle altre classi). Il progetto ha validità annuale e si avvale della collaborazione dei docenti del secondo ciclo, del sindaco, degli assessori della giunta e di alcuni genitori.

UN TAPPO AL GIORNO:

• rivolto a tutte le classi
  • con la raccolta e il riciclo di tappi si cerca di destare la disponibilità ad attivarsi per aiutare gli altri e ci si pone l’obiettivo di sensibilizzare    alla salvaguardia e alla  cura dell’ambiente.

Il comune ha finanziato la partecipazione alla Staffetta di scrittura creativa  della BIMED delle classi terza, quarta e quinta: attività di approfondimento linguistico che vede  gli alunni protagonisti della scrittura di uno dei dieci  capitoli di un libro che sarà  realizzato insieme a bambini di altre scuole d’Italia.

Il lavoro potrà essere seguito sulla piattaforma e si concluderà con la consegna del libro a tutti i partecipanti.

Canti di Natale

In occasione del Natale con la collaborazione dell'associazione CRS (Centro Ricreativo Sportivo) i bambini preparano un piccolo concerto che è seguito dall’accensione dell’albero di Natale sulla  piazza del paese.

Da alcuni anni gli alunni della classe quinta partecipano ai GIOCHI LINGUISTICI E e MATEMATICI organizzati all’interno dell’Istituto Comprensivo Pinerolo1  al fine di offrire loro la possibilità di misurarsi con coetanei di altre classi.

Visite guidate e viaggi d’istruzione

Tutte le classi assisteranno ad uno spettacolo teatrale che sarà presentato nel plesso.

La classe prima si recherà da Eataly per svolgere un laboratorio di cucinaLa frutta e la verdura... io creo e mangio la merenda!”, allo stabilimento Galup di Pinerolo e al Centro Recupero Animali Selvatici di Bernezzo.

La classe seconda visiterà l’AgriMulino “La cascina dei conti” di Osasco,  Eataly per svolgere l’attività “ Dal grano nasce... laboratorio di panificazione” e al Centro Recupero Animali Selvatici di Bernezzo.

La classe terza e la   quinta parteciperanno ad un soggiorno in Liguria di tre giorni con visita alle grotte di Borgio Verezzi.

La classe quarta andrà al museo Egizio, all’Osservatorio Astronomico di Pino Torinese con la classe quinta, a Vernante e al Teatro del lavoro di Pinerolo.

La classe quinta visiterà la redazione dell’Eco del Chisone, la Streglio di None, parteciperà alla consegna del Tricolore insieme alle classi quinte dell’IC e assisterà allo    spettacolo “Zac colpito al cuore” presso il Teatro del Lavoro di Pinerolo.