Via Serafino, 3 Pinerolo                                                                             

Tel. 0121322932                                                                        

 

PRESENTAZIONE

La scuola dell’Infanzia Anna Frank è situata nella zona centrale di Pinerolo, è composta da sette sezioni con bambini divisi per età eterogenea. Ogni sezione ha due insegnanti titolari ,e per chi si avvale dell'insegnamento della religione cattolica vi è un'insegnante specifica. Nelle sezioni dove è inserito un bambino disabile è presente un insegnante di sostegno.

EDIFICIO SCOLASTICO

La nostra scuola è suddivisa in tre padiglioni, due al piano terra e uno al primo piano, la cucina e il refettorio sono situati nel piano seminterrato.

Ogni padiglione comprende:

Due o tre sezioni ognuna con servizi igienici all’interno      

Un dormitorio

Un salone

Uno spogliatoio

Un bagno per il personale

Un ripostiglio

Sono presenti inoltre un'aula video che viene utilizzata per il pre e post scuola, per attività di laboratorio e dall'insegnante di religione.

Le aule vengono utilizzate per le attività di routine, per le attività didattiche e di laboratorio.

I saloni sono utilizzati principalmente per attività ludiche e  motorie.

Il refettorio viene usato  da tutte le classi della scuola suddivisi in due turni.

La cucina viene utilizzata dalle cuoche per preparare giornalmente il pasto. I bambini con problemi alimentari  hanno diritto ad un pasto sostitutivo presentando un certificato medico.

  

La nostra scuola è dotata di uno splendido e ampio spazio verde, ricco di alberi  totalmente recintato. Il giardino è attrezzato con grandi giochi in legno a norma,  dove i bambini possono giocare liberamente e godere della compagnia di scoiattoli e leprotti che sono ormai da tempo nostri coinquilini.

ORARI

L'orario di funzionamento della nostra scuola è di 40 ore settimanali dal Lunedì al Venerdì.

Ingresso ore 8.15-9.00

Uscita ore 15.55-16.15

Sono previste inoltre altre due uscite:

Dalle ore 11.30 alle 12.00 (per chi non usufruisce del servizio mensa).

Dalle 13.15 alle 13.30 (per chi non frequenta al pomeriggio).

E' possibile usufruire di un servizio di pre e post scuola gestito da personale comunale ( vedi servizi comunali).

 

PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2022/2023                                                                                                                                    A

 

  "FATTI……A REGOLA D’ARTE"

Il gruppo docente della scuola dell’infanzia Anna Frank quest’anno scolastico ha deciso di improntare la programmazione comune a tutte la sezioni su tutto ciò che lega le arti con la creatività, la fiducia, l’esplorazione, la scoperta, la conoscenza e il divertimento, in una combinazione efficace in termini di sviluppo, sia personale che collettivo. L’arte è il racconto delle conoscenze e dei sogni dell’infanzia, e il colore e la materia sono l’anima del bambino-artista che interpreta la realtà osservata e immaginata. Entrare nell’arte significa rendere arte il quotidiano, aprirsi a possibili itinerari di ricerca e di scoperta degli infiniti modi di guardare e ridefinire la realtà, le cose e le persone. Un processo del tutto naturale per il bambino che diventa interprete della realtà sfruttando per lo più le sue capacità sensopercettive e ideative. Toccando, vedendo, facendo, trasformando, intervenendo, egli fa proprio il mondo in cui vive e intreccia con esso legami profondi. L’arte, nelle sue forme più varie (arti visive, musica, teatro, danza, narrativa etc.), coinvolge infatti tutti i sensi del bambino e ne rafforza le competenze cognitive, socio-emozionali e multisensoriali. 

“Il più grande valore che l’arte può avere per i bambini, indipendentemente dal suo contenuto, è quello di stimolare e, ciò che più conta, affascinare l’immaginazione; risvegliare la curiosità in modo tale da spingerli a penetrare sempre più a fondo il senso degli oggetti esposti; fornire l’occasione di ammirare, ciascuno con i suoi tempi e i suoi ritmi, cose che vanno oltre la portata; e soprattutto, comunicare un senso di venerazione per le meraviglie del mondo. Perché, in un mondo che non fosse pieno di meraviglia, non varrebbe proprio la pena di crescere e di abitare.” Bruno Bettelheim.

 

 

PROGETTI

Il team delle insegnanti del plesso pianificano, organizzano e predispongono il contesto scolastico di tutto ciò che è necessario per accogliere i bambini. Queste azioni vengono messe in atto tenendo conto delle scelte esplicitate nel progetto educativo, documento che identifica la scuola e che fa riferimento alle intenzioni educative e alle linee progettuali espresse nel Piano  triennale dell'Offerta Formativa (PTOF).

I progetti sono parte integrante della nostra programmazione e possono essere comuni o specifici di una sezione.

Progetti a.s. 2022-23

  •  "Pronti a volare":rivolto ai bambini di tre anni

 Le insegnanti operano sulla flessibilità dell’orario scolastico. La collaborazione e la possibilità di lavorare insieme per alcuni momenti della giornata , sono lo strumento fondamentale per favorire l’inserimento sereno dei bambini. Effettuare un numero di ore di compresenza superiore a quelle che l’orario contrattuale impone, ci permette di agevolare i bambini a superare il distacco, e a dedicare particolare attenzione ai casi più deboli o problematici, e osservare ciascun bambino con particolare attenzione al fine di attuare degli interventi specializzati in base alle esigenze dimostrate.

  • "A scuola in sicurezza con Pilù e Tremotto": rivolto ai bambini di tutte le età

Le attività che andremo a proporre hanno lo scopo di far maturare nei bambini ma anche nel personale docente e non un
atteggiamento tranquillo e consapevole di fronte all’emergenza che nasce in caso di pericolo.
E’ importante che i bambini abbiano coscienza dei pericoli quali: l’incendio e il terremoto e siano in grado di mettere in atto
strategie adeguate a far fronte a tali eventi e muoversi in sicurezza sia all’interno che all’esterno della scuola.
Le attività sono proposte in forma ludica, ma rivestono carattere di serietà nel momento delle prove di sgombero per comunicare ai
bambini l’importanza di ciò che si sta imparando.

  • Una montagna di bucce di patata ( progetto ACEA)

Un itinerario alla scoperta della sostanza organica! I partecipanti sono chiamati ad osservare, attraverso una video-lettura d’autore, il funzionamento della natura, scoprendo che ciò che nasce dalla terra ritorna naturalmente alla terra. A partire dalla narrazione e dall’interpretazione di un breve racconto dello scrittore Guido Quarzo e con l’ausilio di disegni ed animazioni creative per rendere la storia più avvincente, i bambini potranno imparare a conoscere il ciclo della sostanza organica in natura ed apprendere semplici comportamenti per una corretta gestione dei rifiuti umidi che, se opportunamente valorizzati, da scarti possono trasformarsi in una risorsa, ovvero il compost. Attraverso il racconto, incentrato sulle avventure di Lisa e del fratello Alfio alla scoperta dei simpatici ed utili animaletti che vivono nell’orto del signor Patrucco, verrà spiegato ai bambini il funzionamento del ciclo della sostanza organica in natura e verranno fornite alcune semplici nozioni sul compostaggio domestico, la pratica che permette di trasformare gli scarti organici in compost

  • Continuità con la scuola primaria

 Il  progetto “Continuità” nasce dall'esigenza di individuare strategie educative che favoriscano il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola, in maniera serena, graduale, e armoniosa. Prevede lo svolgimento incontri educativo-didattici tra gli alunni che frequentano l'ultimo anno di Scuola dell' Infanzia e gli alunni di classe V di Scuola Primaria, in orario curriculare

SERVIZI COMUNALI

Il comune di Pinerolo organizza con costo in parte a carico delle famiglie:

servizio mensa 

servizio scuolabus

  

       Tour virtuale nella nostra scuola 

       

1 STRILLO CENTER RED

2 STRILLO CENTER GREEN

3 STRILLO CENTER BLUE

Notizie

URP

Istituto Comprensivo Pinerolo 1

Via Einaudi 38 10064 Pinerolo (TO)

Tel: +39 0121 322932

Fax: +39 0121 322333

 toic8bm00x@istruzione.it

PEC:  toic8bm00x@pec.istruzione.it

Cod. Mecc.TOIC8BM00X 
Cod. Fiscale: 94573140012
Cod. Univoco: UF0VIF
IBAN Bancario
IT74X0306930750100000046258

Responsabile della Protezione dei Dati (DPO): privacy.piemonte@liquidlaw.it.

QRcode