Buongiorno a tutti, vi presento l'evento dal titolo  La gioia si impara. Scuola e famiglia insieme per uscire dalla tempesta.

E' condotto dalla Prof.ssa Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello sviluppo presso l'Università degli Studi di Padova, esperta di psicologia dell'apprendimento e autrice di numerosi contributi di ricerca e di intervento nell'ambito dell'apprendimento matematico.

Il tema dell'evento è il Languishing. I recenti studi che si occupano dell’impatto della pandemia sul benessere e sulla quotidianità rilevano che la sensazione più diffusa nella popolazione mondiale ad oggi è un’inspiegabile di assenza di benessere, detta per l’appunto languishing. La causa di questo sentire così diffuso sembra riconducibile “all’assenza di gioia sufficiente” percepita dall’individuo nella propria quotidianità.

Da queste recenti ricerche nasce la necessità di interrogarsi sulla gioia, su come si manifesta, come la percepiamo ma, soprattutto, emerge l'urgenza di capire perché, percepiamo questo languore, come se la gioia non ci bastasse mai. Proveremo a capire come riabilitare la gioia nei bambini e ragazzi guidati dalla prof. Lucangeli.

Introduce e modera Alessandra Rucci, D.S. Istituto Savoia Benincasa di Ancona.

In allegato troverete la locandina con il link per accedere all'evento sul canale Youtube

(Prof.ssa Norma Crosetti)

Le nostre Scuole